Additionally, paste this code immediately after the opening tag:

Medidrug OMCeO Bologna

Effettua il login utilizzando le credenziali che ti sono state comunicate all’atto dell’iscrizione all’Ordine ...

Free

Store review

Effettua il login utilizzando le credenziali che ti sono state comunicate all’atto dell’iscrizione all’Ordine dei Medici della Provincia di Bologna. Dopo il primo accesso il login sarà automatico.

MEDIDRUG è un sistema di supporto alle decisioni sulla somministrazione di farmaci che fornisce avvisi e raccomandazioni sulle interazioni farmaco-farmaco e farmaco-sostanza e una guida sui dosaggi con collegamenti alle fonti Evidence Based Medicine. MEDIDRUG è intuitivo, veloce ed efficace. Utilizza codici colore per mostrare i fattori di rischio e fornisce suggerimenti e raccomandazioni relativi alle migliori alternative per le sostanze selezionate. Selezione e ricerca dei farmaci avvengono con due modalità: utilizzando la videocamera dello smartphone o del tablet per il riconoscimento del codice a barre delle confezioni; digitando il nome del farmaco o della stanza utilizzando la tastiera.
I database delle interazioni sono realizzati da Medbase ltd, società finlandese di esperti in terapia farmacologica, che produce database per professionisti sanitari a supporto dell'uso efficace e sicuro dei farmaci. In aggiunta alla sua esperienza, Medbase collabora stabilmente con numerosi esperti in terapia farmacologica di diversi paesi, tra cui quelli di Karolinska Institutet in Svezia, garantendo un’elevata qualità scientifica e frequenti aggiornamenti dei contenuti.
I contenuti dei data base di MEDIDRUG sono composti da:
SFINX - Interazione farmaco-farmaco e farmaco- sostanza, contiene informazioni di rilevanza, concise e validate, sulle conseguenze e le raccomandazioni supportate dalla letteratura scientifica o da studi clinici di cui all’ RCP del farmaco (Riassunto delle caratteristiche del prodotto) per più di 18000 interazioni. Alcune interazioni farmacocinetiche rilevanti possono essere previste sulla base di percorsi metabolici conosciuti, sono anche incluse le interazioni farmacodinamiche documentate. Rilascia avvertimenti su possibili interazioni e offre raccomandazioni mediche sulla loro prevenzione e controllo.
PHARAO (Pharmacologic Assessment on-line) contiene informazioni su più di 1400 effetti avversi da farmaci. Le valutazioni sono effettuate in relazione a 9 effetti avversi rilevanti dal punto di vista clinico: Effetto anticolinergico; Rischio di sanguinamento; Costipazione; Ortostatismo; Prolungamento QT; Tossicità renale; Sedazione; Rischio di convulsioni; Effetto serotoninergico. PHARAO controlla il profilo degli effetti avversi di un singolo farmaco ed esegue una revisione delle cartelle farmaco per analizzare il profilo di rischio farmacologico del paziente.
RENBASE fornisce informazioni concise sulle modifiche in sicurezza e dosaggio dei farmaci da utilizzare nei pazienti con insufficienza renale. Oltre ai farmaci usati nella pratica clinica, sono fornite anche informazioni sulle vitamine, micronutrienti e agenti di licenze speciali. RENBASE analizza la farmacocinetica e la sicurezza di farmaci e sostanze dividendoli in 4 categorie, sulla base del grado di insufficienza renale, della velocità di filtrazione glomerulare (GFR - secondo la classificazione da parte dell'Agenzia europea per i farmaci - EMA).
HEPARBASE contiene informazioni e raccomandazioni sulla sicurezza ed il corretto dosaggio dei farmaci in pazienti affetti da insufficienza epatica (formula Child-Pugh classificazione EMA). Le raccomandazioni sul dosaggio e la sicurezza sono classificate in quattro differenti categorie.
GRAVBASE / LACTBASE fornisce informazioni concise sulla sicurezza dei farmaci durante la gravidanza e l'allattamento. Oltre ai farmaci clinicamente utilizzati, le informazioni sono disponibili su vitamine, sostanze illecite da abuso e di uso comune come caffeina, nicotina ecc . GRAVBASE-LACTBASE analizza la sicurezza di farmaci e sostanze e le suddivide in 4 categorie in base al livello di documentazione disponibile e secondo un'analisi del rischio.

Last update

April 5, 2020

Read more