Additionally, paste this code immediately after the opening tag:

Repertorio Italiano di Famiglie di parole

Il Repertorio Italiano di Famiglie di parole (RIF) è uno strumento per insegnare e arricchire il lessico: è or...

Free

Store review

Il Repertorio Italiano di Famiglie di parole (RIF) è uno strumento per insegnare e arricchire il lessico: è organizzato attorno a 366 etimi, per lo più latini, sotto cui sono riunite le famiglie di parole italiane. Per esempio, sotto il «capostipite» ANIMUM si trovano animo, animadversione, animoso, animosità, ecc.

Ogni famiglia si basa sui vincoli di parentela morfologica e semantica tra le parole, ordinate alfabeticamente e raggruppate in sottofamiglie di «discendenti».
Di ciascuna parola si forniscono la qualifica grammaticale, una o più definizioni corredate di eventuali marche d’uso e l’etimologia, quando offre informazioni utili a ricostruire i legami con il capostipite o con la parola italiana di discendenza.

• 366 famiglie di parole
• oltre 25000 voci

Puoi fare ricerche:
• per parole, locuzioni e frasi
• complesse tramite la Ricerca avanzata
• attraverso la ricerca contestuale — basta tenere il dito su una parola all’interno di una voce per andare alla sua definizione
• attraverso la ricerca vocale

Funzioni aggiuntive:
Parola del giorno — ogni giorno riceverai una voce del dizionario scelta dalla redazione Zanichelli
• personalizzazione delle dimensioni dei caratteri e delle modalità di ricerca
Preferiti — per salvare le parole da imparare
Cronologia delle voci consultate


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Puoi usare l’app in versione offline per avere il dizionario sempre sul dispositivo oppure in versione online per risparmiare tempo e spazio di download.

Attiva una prova gratuita, che ti permette di effettuare 30 ricerche all’interno dell’intero dizionario, oppure acquista subito in modalità in-app.

Ricorda che la versione di prova può essere aggiunta alla Raccolta di Famiglia, mentre non è possibile condividere con questa opzione l'app acquistata in-app. Per maggiori informazioni, consulta la relativa pagina di Google: https://support.google.com/googleplay/answer/7007852?hl=it

Last update

April 12, 2020

Read more