App World
My stream
Additionally, paste this code immediately after the opening
tag:L’App Rionero in VulTOUR si configura come uno strumento di supporto alla conoscenza del patrimonio culturale ...
Free
L’App Rionero in VulTOUR si configura come uno strumento di supporto alla conoscenza del patrimonio culturale del comune di Rionero in Vulture (Potenza, Basilicata).
Lo sviluppo dell’App si inserisce nella più ampia cornice del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro “Metodi, strumenti, tecniche e tecnologie per la conoscenza, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale” nato dalla sinergia tra l’Istituto di Istruzione Superiore “Giustino Fortunato” di Rionero in Vulture e l’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IBAM-CNR), sede di Tito (PZ). Il Progetto ha visto il coinvolgimento, per una durata complessiva di ottanta ore ripartite negli anni scolastici 2017-2018 e 2018-2019, delle classi 4^F, 5^E e 5^F (a.s. 2018-2019) del Liceo Scientifico dell’Istituto di Istruzione Superiore.
Lo sviluppo dell’App Rionero in VulTOUR è stato preceduto dalla raccolta delle informazioni relative ai maggiori punti di interesse culturale e monumentale della città di Rionero in Vulture e del suo territorio. Ne è scaturito un database nel quale sono confluiti i siti di interesse culturale, suddivisi in sei categorie differenti: Difese; Patrimonio architettonico religioso; Patrimonio architettonico residenziale e a destinazione differente; Patrimonio architettonico rurale; Patrimonio archeologico; Musei, biblioteche.
Per ognuno dei siti individuati sono state realizzate delle schede ad hoc con specifiche voci informativo-descrittive, strutturata una raccolta fotografica e registrate le coordinate geografiche. Sulla base di questo database è stato possibile realizzare l’App mediante il software open-source App Inventor 2.
L’App definitiva si basa su un’interfaccia grafica molto semplice e su uno schema logico di rapida intuizione. Una volta installata su smartphone o tablet, digitando sull’icona di Rionero in VulTOUR comparirà un menu principale costituito da tre pulsanti. Questi sono relativi i) alla lista dei siti, ii) alla mappa generale e iii) alle info. Dal primo si accede alle varie schede, dal secondo alla mappa interattiva di Google Maps in cui è possibile vedere l’ubicazione dei vari centri d’interesse, dal terzo alle informazioni generali sull’App. In ogni scheda-monumento è possibile individuare la denominazione attuale e una breve descrizione del bene, prendere visione delle foto e geolocalizzare il sito su Google Maps, cliccando sul banner in fondo alla schermata.
Last update
Oct. 22, 2019