Additionally, paste this code immediately after the opening tag:

Regalo Km Zero

Dare una seconda vita agli oggetti che non si usano più, per salvaguardare l'ambiente, creando nel contempo va...

Free

Store review

Dare una seconda vita agli oggetti che non si usano più, per salvaguardare l'ambiente, creando nel contempo valore sociale, oggi, a Km Zero. E' questo lo scopo di "Te lo regalo se vieni a prenderlo", un progetto di Salvatore Benvenuto, nato in Facebook nel 2011 che ha trovato la collaborazione gratuita di 30 persone, volto a promuovere il ri-utilizzo di qualsiasi cosa che non viene più usata, regalandola a qualcuno che gli serve e la utilizzerà, mettendo al primo posto la possibilità di diminuire lo smaltimento nelle discariche di cose che funzionano, evitando il loro sovraccarico e l’aumento entropico, e così l’inquinamento ambientale e le conseguenze sulla salute di tutti.

Il nostro più profondo desiderio é di contribuire a salvaguardare ambiente e persone permettendo a tutti d'incontrarsi attraverso dei beni non più utilizzati. Un modello diverso di relazione tra le persone e le cose, che non assomigli al solito rapporto venditore-cliente, ma divenga invece un interscambio tra i consumatori proprietari delle cose che desiderano allungare la vita dell'oggetto e di nuovi utilizzatori che, come noi, desiderano creare una nuova connessione tra gli individui, perché in questo modo gli utenti della rete possono interagire nella vita reale e creare fiducia fra di loro. Dinamiche che un tempo erano usuali e che negli ultimi anni si sono perse, soprattutto fra i più giovani a causa della tecnologia, della competizione e dei ritmi frenetici della vita quotidiana.

Bisogna sfatare il luogo comune dell'egoismo, e delle persone che pensano solo a sé stesse. Siamo convinti che offrendo uno strumento le persone collaborano al fine di generare bene comune. Oggi possiamo affermare che le persone sono disposte a collaborare per soddisfare dei bisogni comuni volti a migliorare l'ambiente e la società e soventemente si creano delle amicizie nuove attraverso l'oggetto.
Non ci aspettavamo il successo che l’idea e tutti i gruppi facebook hanno avuto; a oggi contiamo oltre 500'000 utenti sul social e centinaia di gruppi che hanno clonato l'idea in tutto il mondo e supponiamo siano milioni le persone che si regalano oggetti.

La crisi che stiamo attraversando ha portato molte persone a cambiare la propria visione di bene comune e di società. In tempi di crisi il valore di un oggetto viene rivalutato. Molti scoprono concetti quali: il baratto, la condivisione e il valore del dono insito nel concetto nella filosofia della decrescita felice. Non a caso nell’informazione del gruppo è scritto "Evolversi vuol dire utilizzare al meglio le risorse". È infatti anche un discorso di una maggiore collaborazione tra le persone. In "Te lo regalo se vieni a prenderlo" è e oggi in "Regalo Km Zero" é sottesa l’idea della gratuità, di donare e di chiedere una cosa gratis, da utilizzare ancora per molte altre volte invece che farla diventare entropia e inquinamento.

"Ho regalato tanti oggetti, e ogni volta che ho incontrato le persone è stato un momento particolare per me e per loro"- sostiene Salvatore Benvenuto; Presidente e fondatore di "te lo regalo se vieni a prenderlo". Nel 2014 con la preziosa collaborazione di Dario Pescioli abbiamo creato il sito “Be New People”, per offrire la possibilità di una evoluzione cosciente del regalo e per promuovere altri progetti affini all'ecologia e lo sviluppo sociale, allargando e semplificando il nostro servizio anche ai comuni; che possono trarre enormi benefici per la gestione dei rifiuti ingombranti in termini di costi, alle scuole al fine di sviluppare valori ecologici e collaborativi in un contesto sociale attivo come il nostro. Oggi il per facilitare il processo del regalo e per migliorare i rapporti di vicinato abbiamo sviluppato l'applicazione "Regalo Km Zero" collegata al sito www.benewpeople.com.

Benvenuti e buon regalo.

Last update

April 4, 2020

Read more