App World
My stream
Additionally, paste this code immediately after the opening
tag:CITTÀ ATTIVA Il primo applicativo smartphone per guadagnare salute con l’esercizio fisico lento (trekking u...
Free
CITTÀ ATTIVA
Il primo applicativo smartphone per guadagnare salute con l’esercizio fisico lento (trekking urbano, camminata veloce, corsa lenta).
Il cambiamento è in progress ed è il passaggio dalla palestra al benessere “fai-da-tech”.
Città Attiva è un progetto per far conoscere alle persone le Raccomandazioni globali sull’attività fisica per la salute (le “Global recommendations on physical activity for health” pubblicate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità), per rovesciare i “valori” tradizionali dello sport (rivalità, prestazione, esclusione), promuovendo l’esercizio fisico, la sua regolarità, la salute, l’inclusione sociale e l’uguaglianza di genere.
Città Attiva nei centri storici d’Italia è un applicativo per chi possiede uno smartphone e vuole fare trekking urbano oppure una camminata veloce o una corsa lenta nel centro storico della città in cui vive o in altre città italiane, abbinando al controllo della quantità del fitness quotidiano con lo smartphone, l’opportunità di fare un itinerario predefinito di più chilometri, facilmente e senza dover studiare da solo i percorsi, che associa l’esercizio fisico lento alla scoperta di opere d’arte, panorami, luoghi storici meno conosciuti e più vissuti dai residenti.
I percorsi sono circolari e chiamati “Muovi CITTÀ” (MuoviMO, Muovi BO, MuoviVE,....).
MODENA
Modena si estende nella Pianura Padana, al centro della Regione Emilia Romagna, cinta dai fiumi Secchia e Panaro.
La città si fa ammirare per i tesori architettonici, patrimonio UNESCO, e sa accogliere grazie alla cucina e alla vita culturale.
Chi la visita può farsi coccolare a tavola dal gusto dell'aceto balsamico tradizionale e dalle altre tipicità, può passeggiare per le raccolte vie del centro o in Piazza Grande; può restare assorto di fronte alla mistica bellezza del Duomo o affascinato dai prodotti moderni dell'ingegno modenese come le automobili Ferrari, Maserati, Pagani, Stanguellini.
MUOVI.MO
MuoviMO è un progetto che puoi scaricare e provare in modo virtuale sul tuo iPhone oppure realmente venendo a Modena.
MuoviMO è un percorso (binario) lungo 7,4 km e 9,2 km (2 km di portici), progettato nel centro storico.
MuoviMO è una APP che si differenzia da quelli in rete (Runtastic, ecc ...) perché non riepiloga l'esercizio fisico praticato, ma ti dice prima dove e come fare l'esercizio fisico lento per rimanere in resa salute e poi ne controlla l’esecuzione.
Il primo navigatore fotografico non satellitare, realizzato come un mazzo di carte da gioco con le fotografie del percorso, a formare un binario lungo più chilometri seguendo un itinerario predefinito, che associa l’esercizio fisico lento alla scoperta di panorami, opere d’arte, luoghi storici meno conosciuti e più vissuti dai residenti.
Il primo gioco di regolarità e orientamento per turisti attivi e per i residenti che vogliano rimanere in salute con la camminata veloce o la corsa lenta, comunque alla giusta velocità.
Sul binario puoi fare esercizio fisico lento efficace per la salute, con la camminata veloce e la corsa lenta, oppure trekking urbano.
Puoi partire dalla carta partenza oppure da ogni punto sul percorso.
Il progetto ha l’obiettivo di far divenire il centro storico una sorta di palestra a cielo aperto per tutti, in tutte le ore della giornata e per tutto l’anno.
Attenzione però! Potrai fare in qualsiasi momento il trekking urbano e la camminata veloce, mentre è meglio che tu faccia la corsa lenta in prima mattinata, nella tarda sera o nella pausa pranzo, per evitare il traffico di passanti, commercianti e turisti.
MuoviMO consente, inoltre, di progettare un Evento Sportivo Lento.
Si tratta di una specie di gara invertita in camminata veloce o corsa lenta, in cui i partecipanti non partono tutti assieme (e vince chi arriva primo) ma, al contrario, partono in tempi diversi, per gruppi di pari velocità di passo, per arrivare tutti assieme.
Last update
April 19, 2020