Additionally, paste this code immediately after the opening tag:

BODI

BoDi è uno strumento innovativo, semplice e flessibile che informa sulle condizioni agrometeorologiche del pro...

Free

Store review

BoDi è uno strumento innovativo, semplice e flessibile che informa sulle condizioni agrometeorologiche del proprio areale, sul potenziale sviluppo delle principali avversità e sulla dinamica di protezione di un trattamento fitosanitario.

Con una password è possibile consultare, tramite il proprio smartphone, informazioni in tempo reale su: situazione meteorologica degli ultimi sette giorni e previsioni a sette giorni; indici sintetici del rischio di malattia (peronospora, oidio, botrite e black rot); dinamica di protezione di un trattamento fitosanitario registrato.

Quali i vantaggi? L'uso di BoDi consente di:
1) difendere il vigneto solo se necessario, in accordo con i principi dell'IPM;
2) risparmiare sui costi della difesa fitosanitaria (sostenibilità economica);
3) ridurre l'esposizione ai prodotti chimici (sostenibilità sociale);
4) ridurre gli impatti negativi sull'ambiente (sostenibilità ambientale) e aumentare la propria professionalità e capacità di scelte indipendenti;
5) valorizzare la propria identità di produttore consapevole e responsabile.

Dalla toolbar di accesso è possibile scegliere una delle funzionalità principali:
I) condizioni meteo;
II) indici di rischio malattie;
III) dinamica di protezione.

Scegliendo un prodotto fitosanitario da una banca dati completa dei prodotti autorizzati in viticoltura e inserendo data e ora dell’intervento (reale o simulato), il tool visualizza il periodo durante il quale il trattamento garantirà la protezione del vigneto nei confronti di quello specifico patogeno, in rapporto alle caratteristiche del prodotto utilizzato, alle condizioni meteo e allo sviluppo della vegetazione.

BoDi fornisce un quadro immediato e facilmente comprensibile del livello di rischio delle principali fitopatie. Il sistema contestualizza i modelli di sviluppo dei patogeni alle condizioni ambientali e alla fase fenologica del vigneto.

Last update

April 4, 2020

Read more